Fattoria didattica

Copyright © All Rights Reserved

Fattoria Didattica

 

L’Azienda Agricola Bertozzi da l‘opportunità ai visitatori di conoscere le abitudini di vita degli animali, avvicinarsi a loro e seguire le lavorazioni legate alla terra ed alle piante, secondo il ciclo delle stagioni.

Tutto ciò permette il recupero della nostra cultura legata alle tradizioni agricole ancora vive nelle piccole realtà locali, per acquisire maggiore consapevolezza dell’ambiente rurale e dell’origine degli alimenti della nostra tavola.

L’azienda ospita scolaresche per uscite didattiche e gite di formazione, variando i percorsi e le nozioni in base all’età degli studenti ed alle specifiche richieste che ci vengono sottoposte.

Tutte le età possono essere inserite nel programma, infatti siamo in grado di seguire gruppi di bambini frequentanti l’asilo fino a ragazzi delle scuole superiori o universitarie, fornendo loro nozioni adeguate e stimolando in loro il giusto interesse.

 

Questi sono alcuni dei percorsi che più di frequente ci vengono richiesti oltre ad una presentazione generale dell’azienda stessa.

  • alla scoperta della razza bovina romagnola

Riscopriamo le antichissime origini della razza romagnola, come si è diffusa nella nostra terra e le sue peculiari caratteristiche: il colore del mantello, la forma della testa e la sua corporatura. I bovini, utilizzati in passato come animali da lavoro, oggi hanno ottenuto il riconoscimento del marchio IGP che contraddistingue questa pregiata razza.

  • i prodotti della nostra terra

L’azienda diventa un luogo di esplorazione diretta, esperienza e conoscenza del territorio e delle produzioni dei nostri terreni: foraggi, insilato di mais, mais da granella e orzo. Ogni prodotto viene coltivato e successivamente utilizzato per l’alimentazione del bestiame e degli animali presenti in fattoria.

  • conoscere le erbe aromatiche

Le erbe aromatiche hanno la virtù di aggiungere profumi, colori e sapore ai piatti della nostra tavola. Insieme mescoleremo alcune erbe con il sale marino di Cervia per ottenere una profumata miscela da portare in tavola.

  • costruiamo lo spaventapasseri

Ci serviremo di paglia, stoffe e pezzi di legno per dare vita ad uno spaventapasseri, amico inseparabile del contadino, da collocare in un piccolo orto o in un campo.

  • conosciamo il mondo del cavallo e dell’asino romagnolo

Un’occasione per scoprire la reale natura del cavallo e dell’asino romagnolo, le origini, le razze, il comportamento, le possibilità che l’uomo ha di comunicare con loro.

Le fasi dell’accudimento, della nutrizione e della pulizia dell’animale.